Jul 17, 2008

Il Critico non va in vacanza: il marketing secondo J.J. Abrams


Mi sono preso un mese per riflettere e alla fine ho deciso: si cambia. Tabula rasa. Si ricomincia da capo. Ho dato le dimissioni, sto cercando una nuova casa, mi sto nutrendo come un 30enne del Kentucky e questa estate non andrò in vacanza. In questo momento l’unico punto fermo della mia vita - per quanto questa affermazione possa suonare bizzarra - è questa rubrica da critico televisivo nata un po’ per caso sfruttando uno dei rari momenti di debolezza della Direttrice (Laura C). Rubrica che, grazie a vostri numerosi commenti, Marcom e La Vera Direttrice mi permettono di mantenere fino a settembre, poi vedremo. Per cui ho deciso di approfittarne e di sfruttare questa estate che dal punto di vista televisivo non è mai stata così ricca di novità, merito dello sciopero invernale degli autori americani. Un giorno vi svelerò che tutto questo era solo una scusa per evitare distrazioni e poter dare in anteprima italiana la notizia che Shannen Doherty farà parte del cast di 90210, spin-off del mitico Beverly Hills 90210. Per ora si sa solo che Shannen è in fase di trattative con la produzione, ma fonti ben informate affermano che questo è un ottimo segnale.

TCA Press Tour. A proposito di critici televisivi, in questi giorni a Los Angeles si sta svolgendo il Television Critics Association Press Tour. Un appuntamento semestrale di due settimane in cui i 200 più importanti critici televisivi americani entrano in quella che si potrebbe definire TVlandia: conferenze stampa, interviste, anteprime e party con i protagonisti della Televisione americana. Per uno come il sottoscritto partecipare a questo evento sarebbe più divertente di una settimana a Disneyworld. Ma nulla è perduto. Il prossimo anno potrei infatti essere tra questi. La dieta del Kentucky mi serve proprio perché mi sto preparando a diventare il critico televisivo ufficiale del The Floyd County Times. Vi terrò aggiornati.

Fringe. A parte le colazioni a tema, tra cui l’inarrivabile Prison Break-fast, finora l’argomento clou del TCA Press Tour è stato Fringe, la nuova creazione di quel geniaccio di J.J. Abrams (Felicity, Alias, Lost), il cui pilota avrebbe dovuto essere visto qui per la prima volta e invece misteriosamente è apparso in rete qualche settimana fa ed è rimbalzato da un peer to peer all’altro. J.J. si è detto frustrato dalla situazione perché voleva evitare ci fossero troppe aspettative su questa serie. In realtà quelli a essere frustrati dovremmo essere noi estimatori di Abrams. Come può pensare che dopo aver seguito tutti gli intrecci narrativi e i misteri di Lost e Alias, ora ci possiamo bere il fatto che non si sa come l’episodio pilota è stato pubblicato in rete. J.J. hai fatto della normalissima promozione attraverso il più banale viral marketing, come peraltro ti avrà chiesto di fare la FOX. Senza contare che da tempo è partita la campagna pubblicitaria e il sito di Fringe è già online con tanto di blog in cui dichiari “Fringe è il mio genere di show preferito”. Siamo nel 2008 e ormai sappiamo come funzionano certe cose. E’ sufficiente dirci che Fringe lo hai fatto tu e noi saremo tutti sul divano a vederlo.
Tanto per ribadire il fatto che stiamo parlando di J.J. Abrams, uno che riesce a creare un mistero anche sulla posizione in cui si appoggia lo spazzolino da denti, l’episodio pilota di Fringe che è stato mostrato ai giornalisti presenta alcune differenze rispetto a quello che abbiamo visto in rete. E siamo già al primo mistero di Fringe.


HOLLYWOOD RUMORS Grey's Anatomy. Ieri è stata smentita la voce che Isobel Stevens, il personaggio interpretato da Katherine Heigl in Grey’s Anatomy verrà eliminato. Nei giorni scorsi di diceva che Shonda Rymes, ideatrice della serie, voleva eliminare il personaggio perché piuttosto scocciata dalla polemica sollevata dall'attrice Katherine Heigl prima degli Emmy Awards. La Heigl aveva infatti chiesto di cancellare il suo nome dalle nomination perché nell'ultima stagione gli autori non le avrebbero dato del buon materiale su cui lavorare. Dato che la versione ufficiale è stata “Isobel Stevens rimarrà nella serie”, ma non è stato specificato per quanto, tra critici televisi si scommette su tra quanti episodi la vedremo morente in un letto d’ospedale. Per ora tutti puntano su due.

Scrubs. Courtney Cox, la famosa Monica Geller di Friends, dopo il flop della serie Dirt cancellato alla seconda stagione, tornerà a far parte di una serie che funziona. La Cox ha infatti firmato per il ruolo di guest star in tre episodi dell'ultima stagione del fortunatissimo Scrubs.

Chuck. Nicole Richie si scontrerà con l'affascinante agente della CIA Sarah in un episodio della seconda stagione di Chuck. Nicole, nota più per la sua amicizia con Paris Hilton e i suoi guai giudiziari, interpreterà il ruolo dell'antagonista di Sarah ai tempi del liceo che era solita maltrattare. Josh Schwartz, produttore esecutivo del programma, è certo che Nicole sarà perfetta in questo ruolo e che sarà per lei un ottimo trampolino di lancio.

CSI. William Petersen, Grissom di CSI, lascia la serie. La motivazione sarebbe che lui è “pur sempre un attore e un attore ama cambiare personaggio da interpretare”.

Eli Stone. Katie Holmes torna in televisione il prossimo autunno come guest star della serie Eli Stone. Ma la vera notizia è che canterà e ballerà.


1 comment:

Anonymous said...

People should read this.