Aug 19, 2008

Un Succo critico: Gossip Girl


Gossip Girl è una serie che avevo frettolosamente archiviato la scorsa primavera come “robetta da teenager”, e mi sbagliavo. Purtroppo avevo molti programmi da seguire e da guardare – cosa che, ricordiamo, un vero critico televisivo (italiano) pare non dovrebbe mai fare – e mi sono fidato dei commenti di alcuni amici solitamente affidabili in questo campo.

Qualche settimana fa, in totale astinenza da serie, ho deciso di darle un’occasione e non me ne sono pentito. Il colpo di fulmine è arrivato al secondo episodio con la chiusa “sappiamo che una nazione non può avere due regine”. Sebbene il pubblico di riferimento di Gossip Girl siano chiaramente i teenager, la serie non dispiacerà anche a chi il liceo l’ha terminato da un po’. Gossip Girl ruota intorno alla vita di alcuni giovani rampolli dell’Upper East Side di Manhattan. Ricchi, belli, arroganti, dal linguaggio caustico e con una vita per nulla perfetta, vestiti a parte. Il tutto viene monitorato in tempo reale dalla fantomatica blogger “Gossip Girl” che, non si sa come, conosce ogni loro movimento e battibecco e li diffonde immediatamente in rete rimbalzando altrettanto rapidamente nei rispettivi Blackberry. Nessuno sa chi sia, ma i suoi post sono la Bibbia dell’Upper East Side che conta. Gossip Girl è anche la voce narrante di ogni episodio e nella versione originale è interpretata da Kristen Bell (Veronica Mars) che è stato per me motivo di hola istantanea.

Nonostante la giovane età i protagonisti agiscono da adulti in tutto e per tutto. E questo forse è l’aspetto più reale della serie, che mostra come i teenager attuali, età a parte, di teen abbiano molto poco. Sono dei giovani adulti alle prese con problemi da adulti.

I personaggi sono ben strutturati e nessuno di loro è completamente buono o cattivo. I due aspetti convivono in ognuno di loro. Molto reale e molto spiazzante. E’ difficile stabilire con chi schierarsi. Vediamoli rapidamente.

Serena Van der Hoodsen (Blake Lively). Serena è una leader naturale. E’ sempre al posto giusto al momento giusto e questo le causa non pochi problemi, soprattutto ora che invece vorrebbe starsene lontana dai riflettori.

Blair Waldorf (Leighton Meester). Amica/nemica di Serena, vuole per sé il ruolo di regina del gruppo. Ma nonostante Serena glielo abbia ceduto volentieri, per un motivo o per l’altro le due si trovano spesso in situazioni di conflitto. Blair soffre terribilmente il rapporto con la madre.

Dan Humphrey (Penn Badgley). Dan è l’outsider. Vive con il padre e la sorella a Brooklyn, ma frequenta l’Upper East Side per motivi di qualità degli studi. Dan vive un rapporto di amore-odio con quel mondo da cui è fortemente attratto e al contempo disgustato.

Nate Archibald (Chace Crawford). Nate è il classico ragazzo ricco che non sa cosa vuole davvero nella vita. Vorrebbe tanto ribellarsi al padre, ma nonostante i numerosi tentativi non ci riesce.

Chuck Bass (Ed Westwick). Per ora è il personaggio più completo e dai segni più forti. Chuck, a differenza di Nate, adora la sua condizione di ragazzo ricco e potente. Cinico, immorale, farebbe qualsiasi cosa per sfuggire la noia che potrebbe consentirgli il benessere economico.


Per ora ho visto una decina di episodi di Gossip Girl e la serie non ha ancora subito alcun calo. Se proprio dovessi trovare un difetto, direi che manca un personaggio alla Seth Cohen, in grado di sdrammatizzare certe situazioni. A parte questo, j’adore!

Gossip Girl - Serena e Blair

8 comments:

Anonymous said...

Come bellezza Kristen Bell mi sembra un po' sopravvalutata. Come attrice non saprei.
Grazie comunque per l'approfondimento.

Francesco Neri said...

@Smeerch: la mia passione per Kristen Bell è puramente recitativa.
A tal proposito ti invito a vedere il pilota della quarta stagione di Veronica Mars, purtroppo mai andato in onda...

http://it.youtube.com/watch?v=-npML3_b9Dw

Anonymous said...

Prima dovrei vedere almeno una puntata delle prime tre serie di Veronica Mars. :D

Anonymous said...

Minchia Blair! Personaggio bastarderrimo! Leighton Meester è bravissima. Più che una giovane promessa. Per quanto riguarda la sua bellezza direi che siamo dalle parti di Katie Holmes prima maniera.

Francesco Neri said...

@Smeerch: qualcosa mi dice che Gossip Girl ha trovato un altro fan ;)
Leighton non ti ricorda un po' anche Rachel Bilson?

Anonymous said...

Uh, si. Me la ricorda, giusto! Bravo.
Per il fan non so. Chiedo a Zio Torrent. Il tempo libero mi sa che non manca. Ahimé. :(

Anonymous said...

Bella critica, concordo sotto ogni aspetto!
Trovo ben fatti i personaggi di Blair e Chuck, adoro la serie in generale e la trovo perfettamente in linea cn l'attuale generazione di teen-ager!
PS.leggevo di Veronica Mars..consigliatissimo a quei pochi che non l'hanno mai seguito...protagonista carina, ironica e spigliata.

Anonymous said...

[url=http://www.celebxray.com/rachel_bilson.html]Rachel Bilson Sexy[/url]