Jul 31, 2008

Il critico non va in vacanza: sul Generale Lee per le strade dell'Upper East side


Fare il critico televisivo è una responsabilità e a volte significa anche andare contro i propri principi. Nel caso specifico guardare nella stessa sera un film tratto da una serie anni 80, Hazzard, e una serie che avevo archiviato rapidamente come “roba da ragazzini”, Gossip Girl.
Cominciamo da Hazzard.

Hazzard. Questa recente mania hollywoodiana di trasformare le serie televisive americane degli anni 80 in soggetti cinematografici mi irrita profondamente. A parte il fatto che denota una certa pigrizia o assenza di creatività degli sceneggiatori, decidete voi come chiamarla, ci sta rovinando alcuni dei migliori ricordi dell'infanzia. Come molti miei coetanei da bambino ero un fan dei cugini Duke e per anni ho sognato di sfuggire alla polizia saltando un fiume a bordo del Generale Lee. Apro una parentesi. Non vi nascondo che ancora oggi se mi venisse data l'opportunità di farlo, accetterei al volo. Infatti sono totalmente impazzito quando, poche settimane fa, ho scoperto dell'esistenza del Dukesfest che si svolge ogni anno al Motor Speedway di Atlanta. Decine di Generale Lee in mostra e riproduzioni dei famosi inseguimenti quotidiani di Hazzard. Un sogno. Chiusa parentesi. La serie ho smesso di seguirla quando Bo e Luke furono sostituiti dai cugini Coy e Vance. Ai tempi avevo 9 anni e non ero certo in grado di capire perché un attore scomparisse da una serie. Per me era stata una profonda delusione e credo sia il motivo per cui oggi faccio il critico televisivo.

Ora che avete il quadro completo della situazione, potete capire cosa sia stato per me accettare l'incarico di guardare il film Hazzard. Mi aspettavo solo il peggio e così è stato. L'idea di ambientare ai giorni nostri Hazzard, ma conservando la stessa macchina e il contrabbando di alcolici (nel 2008!!!), è una cosa che fa venire voglia di cambiare mestiere. Chessò scrivere di uncinetto o di rotatorie dal diametro sottodimensionato oppure gestire un blog sulla Pétanque in Italia, specialità credo praticata da 4 persone. Bo e Luke sono diventati due deficienti, lo zio Jesse da contrabbandiere durante il proibizionismo diventa un hippie, Cooter è sempre quello che riporta in vita il Generale, lo sceriffo Roscoe non è per nulla divertente e Boss Hogg interpretato da Burt Reynolds c'entra poco o nulla con il personaggio. Daisy Duke? E' interpretata da Jessica Simpson, e questo vi basti.

Gossip Girl. A differenza di molti critici televisivi, non parlo di programmi che non ho visto. Una scelta che sicuramente porta via molto tempo, ma credo che alla fine la differenza si noti. A volte mi capita invece, ahimè, di archiviare una serie anzitempo basandomi sugli ascolti, sul parere di qualche amico o su qualche articolo. Se le fonti sono buone, nella maggior parte dei casi funziona e così avevo fatto con Gossip Girl. Archiviata come una serie pe ragazzini dagli ascolti modesti. Purtroppo in questo caso le mie fonti avevano torto. Ieri sera, dato che avevo scritto un post sulla nuova provocante campagna pubblicitaria della serie, ho visto il pilota e ne sono rimasto entusiasta. Intrigante, veloce, ben scritto, bei personaggi. Per ora mi fermo qui, il resto a quando avrò visto tutta la prima stagione.


HOLLYWOOD RUMORS

90210. Nello spin-off di Beverly Hills 90210 pare che Kelly Taylor (Jenny Garth) abbia un figlio di 4 anni. Non è stato ancora svelato se il padre sia Brandon o Dylan.
A proposito di Beverly Hills, quanti ne ordiniamo di questi iPod?

CSI: NY. Il celebre rapper Nelly si aggiungerà al cast per alcuni episodi. Nelly interpreterà il proprietario di un locale che funge da informatore per Mac e i suoi.

2 comments:

Anonymous said...

La nostra stima nei tuoi confronti ha ora una motivazione palese: a differenza di molti critici televisivi, non parli di programmi che non ho visto.
Facci sapere qualcosa in più di Gossip Girl. Forse non la vedremo mai ma prima che l'acquisti e la trasmetta Italia 1 ci vorranno ancora almeno un paio d'anni.
I personaggi sono tutti fighetti? E quanto? Si salva qualcuno? Ci sono un paio di Rachel Bilson o Mischa Barton di cui innamorarsi subito? :D

Francesco Neri said...

@Smeerch: :)
Prima di aggiungere qualcosa sull'argomento Gossip Girl mi riservo di vedere i primi 8 episodi. Direi che per settimana prossima è cosa fatta.
Per rispondere alle tue domande:

- sono tutti fighetti tranne i fratelli Humphrey, che sono un po' i Walsh della serie

- i personaggi sono ben strutturati e nei prossimi episodi si alza il livello con l'arrivo di Kristen Bell (Veronica Mars)

- le sweethearth della serie sono sicuramente Blake Lively e Leighton Meester. La seconda l'ho pure vista dal vivo al Telefilm festival ;)